Javier Marias
Devo dire che, come Clare Bayes mi osservava con la coda dell'occhio mostrando un misto di ironia e di commiserazione, anch'io osservavo lei con molto piacere e, più tardi, quando fece la sua comparsa il deterioramento generale della tavolata, con scoperta ammirazione sessuale.
[...]
Era anche l'unica che lasciasse spuntare sotto la toga nera una scollatura di eccellente gusto e in linea di principio non dirò di più, perché, essendo stato suo amante per un certo tempo, mi sembrerebbe vanagloria elencare adesso le sue attrattive.
[...]
Ebbene, se il mio sguardo (lo notavo io stesso) da un certo momento è stato colmo di ammirazione sessuale nei confronti di Clare Bayes, quello del warden lord Rymer è stato, sin dalla martellata e dal latinorum iniziali, di una lascivia feroce e non celata nei confronti di Clare Bayes.
[...]
e perciò lei era in grado di cogliere non soltanto gli sguardi bestialmente salaci del warden ma anche i miei, sessualmente ammirativi.
[...]
Allora guardai apertamente il viso di Clare Bayes e, senza conoscerla, la vidi come qualcuno che appartenesse già al mio passato. Intendo dire come qualcuno che non era più del mio presente, come qualcuno che ci interessò enormemente e ha smesso di interessarci o che è già morto, come qualcuno che fu o che un giorno lontano condannammo a essere stato, forse perché quel qualcuno aveva condannato noi a smettere di essere molto prima.
Tutte le anime
Javier Marias
You might also like:
- Un cuore così bianco (romanzo di javier Marias)
- Così ha inizio il male (romanzo di javier Marias)
- Domani nella battaglia pensa a me (romanzo di javier Marias)
- saggi di Javier Marias
- Tacere, parlare, ingannare.....
- Tutte le anime
- indice dei temi e degli autori
- Carteggi
- Letture
Nessun commento:
Posta un commento
commenta questo post