sabato 28 gennaio 2017

sei sempre con me

Antonio Tabucchi

Eppure vedi come ancora ti ricordiamo, ti ricordo. Sei sempre con me, lo sai, mi accompagni in ogni momento della mia vita. Anche se ora essa funziona al dieci per cento.
 
Ma quando funzionava al cento per cento come la tua, come fu bello, e come fu grande la nostra passione. Così grande che le cellu-le del mio corpo ne sono ancora imbevute, come una spugna che conserva l'acqua marina che la nutrì.
 
Perché dopo, mia cara, è stata solo acqua dolce, spesso dolciastra, e che senso ha, mi chiedo, vivere ancora senza che nessun sale ravvivi il mio palato? A cosa serve un'arpa con una corda sola?
 
 Si 'sta voce te sceta 'int'a nuttata

mentre t'astrigne 'o sposo imo vicino,

stalle scelata, si vuò sta scetata,

ma fa' vede ca duortne, a suonno chino   
Antonio Tabucchi
Si sta facendo sempre più tardi

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home