venerdì 8 maggio 2015

emozioni / sentimenti

Riconoscere la differenza tra emozioni e sentimenti

Emozioni e sentimenti sono così intimamente legati da un processo senza soluzione di continuità, che tendiamo a concepirli come una cosa sola. In realtà sono entità distinte. Se le emozioni sono i colori della nostra vita, i sentimenti, per dirla con Damasio, sono “l’accompagnamento musicale della nostra mente”. Questa definizione, che a tutta prima può sembrare poco scientifica, contiene il cuore della differenza tra emozioni e sentimenti. La nostra mente non si spegne mai, è programmata apposta per questo; ne deriva che anche l’accompagnamento musicale è un sottofondo costante. I sentimenti hanno carattere di persistenza, contrariamente alle emozioni che sono molto intense ma di breve durata.

Un’altra importante differenza è che le emozioni sono eventi definiti pubblici, cioè visibili, per esempio attraverso l’attivazione neurofisiologica che ne deriva, mentre i sentimenti sono eventi privati, si possono nascondere e rimanere “musica di sottofondo” per tanto tempo. Non sempre ci rendiamo conto di questa differenza. Possiamo comprenderla meglio se pensiamo al sentimento più importante nella vita di ogni essere vivente: l’amore. Quante volte alle parole: ti ho sempre amato”… ci sentiamo rispondere : “si ma non me lo hai saputo dimostrare”…. Per contro è molto più facile percepire uno stato di eccitazione e desiderio durante un rapporto intimo. Questo esempio può farci capire l’importanza di non confondere sentimenti ed emozioni e soprattutto di saperli esprimere e cogliere nell’altro.

da Una vita su misura


Emozioni e sentimenti si manifestano come degli stati di attivazione psicologica e fisiologica, in risposta ad un cambiamento nel proprio ambiente fisico, sociale o mentale. Secondo i neuroscienziati, le emozioni possono essere descritte come l’insieme delle risposte pubblicamente osservabili, in seguito all’attivazione di un determinato stato corporeo connesso a determinate immagini mentali; i sentimenti invece si riferiscono all’esperienza da parte dell’individuo di tali cambiamenti, quindi all’esperienza privata delle emozioni. Inoltre le emozioni, in quanto manifestazioni “pubbliche” sono degli stati di breve durata e transitori, mentre i sentimenti possono rimanere attivi per un periodo più lungo.
qual è la differenza
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home