domenica 26 novembre 2017

cronache dell'io senziente

Poesie dell'Adolescenza
cronache dell'io sensiente
Non so più se è stato sogno o realtà,
non so più se è stato alcunchè.
 
La mia mente è confusa,
i miei occhi perduti nel mondo,
 
Se doveva essere e non è stato,
è gia passato.
 
Se doveva essere e non era tempo,
sarà.
 
Ma non sarà più
la mia speranza ad animare la tua "saggezza".
1/10/87

[***]

Credo che il tempo abbia fatto finire tutto.
No, non nel mio cuore
ma nelle apparenze.
 
Le insicurezze sono cresciute
come un palazzo pericolante
basta una risposta sbagliata
e ci saremmo persi
 
Se c'è qualcosa che ho imparato
è la potenza delle circostanze.
6/10/87

[***]

Non so se è lo sforzo di dimenticarlo,
la voglia di non pensare a lui,
ma inizio a pensare, davvero,
che, dopotutto,
io non devo agire assolutamente.
 
Assolutamente non devo ricascare
in quella trappola:
se è, sarà;
se deve essere, avverrà;
chi ama ha chi amare e
chi amato amerà.
 
Se deve essere tutto sarà
(non perchè io lavorerò
duramente e faticosamente),
ma solo perchè
così è scritto
e io farò che sia,
con l'aiuto di te
chiunque tu sia
25/10/87

[***]

E allora,
cos'è questo peso nel cuore?
 
La coscienza della tua assenza o
il timore di averti?

[***]

Voler fuggire lontano
da ogni dove e quando
perchè il tempo e lo spazio
sembrano
chiudermi sempre più
in una gabbia,
che anche se d'oro
è pur sempre prigione.

[***]

Sentirmi così sola e inutile,
Fallita e vecchia,
distante e persa

[***]

Ma voglio realmente l'amore,
quello vero?
O non è solo il desiderio di sogni perfetti,
brillanti e caldi che lasciano solo
malinconia, che cerco?
Mio dio quanta paura in questo
piccolo, immaturo e confuso cuore!
7/11/87
 
D.N. ***

«io penso dove non amo e amo dove non penso»
Simone Regazzoni

L’affetto di una persona può sembrarci incomprensibile,
perché non combacia con l’idea che abbiamo di noi stessi.
L’amore è difficile da ricevere se
non siamo convinti di poter essere amati.
Alain de Botton

“Apparentemente cerchiamo tutti l’amore, ma una delle cose più difficili è apprezzare qualcuno che ricambia i nostri sentimenti”
Alain de Botton
 
Se abbiamo poca autostima di noi stessi, se siamo convinti di non meritare l'affetto degli altri, allora ci sorprende e ci spaventa e ci annoia se qualcuno ci dedica le sue attenzioni.

  • Eugenio Borgna - Parlarsi

  • Nessun commento:

    Posta un commento

    commenta questo post

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    home