sabato 16 dicembre 2017

Jane Austen 1 - Chi è la Lady misteriosa





Florinda Fiamma racconta la vita di Jane Austen. Le altre puntate
Jane Austen 1 - Chi è la Lady misteriosa

È una donna attraente, alta e snella, con il passo leggero e fermo, è una donna vivace, vitale. Ha guance piene, bocca e naso piccoli e ben fatti, occhi brillanti color nocciola, e capelli castani che formano ricci naturali intorno al volto. Non è di bellezza regolare, ma il suo volto ha un fascino particolare agli occhi di quasi tutti quelli che la conoscono. Di Jane Austen resta solo un ritratto, uno schizzo, quello che le ha fatto a matita sua sorella Cassandra. Indossa sempre una cuffia, di mattina e di sera. Un vezzo che andava di moda nei primi anni dell’800, ma non per le giovani donne come lei, Jane e sua sorella scelgono uno stile da mezza età prima di averla raggiunta, come ricorda suo nipote, che le farà da biografo.

Jane Austen nasce il 16 dicembre del 1775 a Steventon, un villaggio dell’Hampshire, nel sud dell’Inghilterra. Suo padre è il rettore del villaggio, sono benestanti anche se non hanno nobili natali. Jane studia nella biblioteca paterna, dove ci sono oltre 500 volumi, saggi, poesie romanzi. E si appassiona soprattutto alla letteratura gotica e a quella sentimentale. Anche se Jane dice di se stessa: “Sono la femmina più ignorante che abbia mai osato scrivere”. Jane ama la musica, e ha una bella voce, sia quando parla o legge ad alta voce sia quando canta; in gioventù aveva preso qualche lezione di pianoforte, e si esercitava ogni giorno, soprattutto prima di colazione, per non disturbare gli altri familiari. Di sera talvolta cantava, accompagnandosi da sola, qualche semplice vecchia canzone. Legge il francese con facilità, e conosce un po' di italiano 

Nel 1795 lavora su un lungo romanzo epistolare Elinor e Marianne, lo legge ad alta voce in famiglia durante l’autunno, per sentire l’effetto che fa. E quasi contemporaneamente inizia First Impression, che diventerà Orgoglio e Pregiudizio, e lo scrive in pochi mesi. Nel frattempo riscrive Elinor e Marianne nel 1797 che perde la forma epistolare e cambia il titolo: diventa Ragione e sentimento. In quattro anni, a soli 25 anni, scrive i romanzi che le cambieranno la vita e che le daranno fama imperitura. Ragione e sentimento è il suo esordio letterario, e viene pubblicato da Thomas Egerton a firma di una anonima Lady. Vende mille copie in un anno e Jane guadagna 140 sterline, il primo “stipendio” della sua vita. La curiosità su di lei cresce e il romanzo successivo, Mansfield Park, e dei suoi libri si comincia a parlare anche all’estero tanto che Madame de Stael vuole incontrarla. E mentre Londra acclama la misteriosa Lady, l’editore le chiede un altro romanzo, così vende anche Orgoglio e pregiudizio. Anche questo firmato dalla misteriosa Lady, l’autrice di Ragione e sentimento.  

Da leggere, per approfondire
Niente donne perfette, per favore di Jane Austen, (L’Orma Editore)
Jane Austen di Virginia Woolf (Elliott)
Ricordo di Jane Austen di James Edward Austen-Leigh, a cura di  Giuseppe Ierolli (Elliot)

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home