sabato 7 marzo 2015

autoinganno

Ancor prima dell'inganno dobbiamo fare i conti con l'autoinganno, quando escludiamo dal nostro sguardo le cose spiacevoli e ci rifiutiamo di vedere, per paura di dover affrontare i problemi, gli ostacoli, il lato oscuro dei nostri comportamenti, per proteggerci dal dolore e dall'ansia e dalla paura; allora ignoriamo alcuni fatti relegandoli nel limbo della coscienza per poter affrontare la vita e la fatica di vivere....

la nostra debolezza e le nostre paure ci spingono a fuggire e a cercare l'illusione. Vogliamo l'abbaglio che ci stordisce prima e ci fa soffrire poi.

e anche quando il dolore prende il sopravvento continuiamo a vivere nell'inganno e nell'abbaglio. Giustifichiamo le persone che ci hanno illuso, per difendere i nostri comportamenti e perchè abbiamo il terrore di dover guardare in faccia la realtà e ammettere l'abbaglio.

gli stratagemmi che mettiamo in atto con l'autoinganno mirano inconsciamente a preservare la nostra autostima, i nostri interessi egoistici e i nostri bisogni pulsionali nascosti, mettendo a tacere la nostra coscienza...

ma piu' si fa ricorso allo stratagemma dell'autoinganno piu' perdiamo la capacita' di esercitare attenzione sulla realtà, perdendo la capacita' di riflettere sul mondo, valutare e prendere decisioni consapevoli...perdiamo cioe' la capcita' di capire cosa e' reale e possibile e cosa e' invece mera illusione e fuga da noi stessi.

G.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home