domenica 28 giugno 2015

l'estasi



.......Sembra un dato di fatto che l'uomo - e forse la donna ancora di più - abbia bisogno di una certa dose di finzione, vale a dire, abbia bisogno dell'immaginario oltre che dell'accaduto e del reale. Non mi spingerei fino al punto di usare espressioni che trovo risapute o kitsch, come affermare che l'essere umano ha bisogno di "sognare" o di "evadere" (....).
Javier Marias  >>link


Ci sono uomini specializzati nel procurare questo bisogno di "evasione", capaci di abbagliarti e di regalarti un'ora o due ore di estasi, un mondo meraviglioso, lontano dal tedio quotidiano, dai problemi e dal peso delle responsabilità e dall'ansia del futuro. Questi uomini sono come una droga e creano dipendenza, ne sei talmente infatuata che vivi con angoscia l'attesa dell'incontro. Sciacciata sotto il peso dei problemi quotidiani, con ansia aspetti l'incontro per vivere l'estasi e procurarti le emozioni che la vita ti nega. Di questi uomini seducenti, non sai niente e niente puoi sapere, non condividi niente giacchè niente puoi condividere e hai cura di nascondere le tue ansie e i tuoi problemi. Questi uomini non li vedi e giudichi per quello che sono ma come tu vorresti che fossero, condizione indispensabile perchè l'illusione non si sgonfi. Allora questo bisogno di evasione ti spinge perfino a giustificarli e a dipingerli come persone intelligente, serie, rispettose, ironiche, gentili, buone, affascinanti, sessualmente prestanti, capaci di suscitare le più forti emozioni. Di modo che non si sveli l'inganno.
Questi uomini non vogliono responsabilità o complicazioni sentimentali, ciò che che cercano è la carne, il piacere della conquista della sottomissione e manipolazione e infine, l'abbandono.

Questi uomini mi fanno schifo

Marcello C.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home