lunedì 14 novembre 2016

luna avversa

Cecília Meireles

Se un giorno qualcuno può essere mio
non è il mio giorno di essere sua…

luna avversa

Ho fasi, come la luna 
fasi per stare nascosta, 
fasi per scendere in strada… 
Perdizione della mia vita! 
Perdizione della vita mia! 
Ho fasi per essere tua, 
e altre per stare da sola.

Fasi che vanno e vengono, 
nel calendario segreto 
che un astrologo arbitrario 
ha inventato per me.

E svolge la malinconia 
il suo interminabile fuso! 
Non mi trovo con nessuno 
(ho fasi come la luna…) 
Se un giorno qualcuno può essere mio 
non è il mio giorno di essere sua… 
E, quando arriva quel giorno, 
un altro è sparito…
Cecília Meireles

You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home