domenica 20 maggio 2018

un’infedeltà (di ciò che colloquialmente, con poca fantasia, si chiama cosí)


Berta isla

Javier Marias








bisogna aver perduto molto prima di rinunciare a quello che si ha, soprattutto se quello che si ha risponde a un proposito antico, a una determinazione ostinata. Si limitano gli impulsi e le aspettative, ci si accontenta di versioni deteriorate di quello che si era desiderato o si era creduto di raggiungere, in ogni fase della vita si accettano riduzioni e imperfezioni, si mettono da parte le pretese: «Va bene, questo non è stato possibile», riconosciamo; «ma rimane ancora abbastanza, vale ancora la pena e si può far finta che non sia successo, sarebbe peggio se non ci fosse nulla o se fosse andato tutto a rotoli».
 
Quando si viene a conoscenza di un’infedeltà (di ciò che colloquialmente, con poca fantasia, si chiama cosí), ci si concede di montare in collera sul momento, di prendere a calci l’infedele, di buttarlo fuori di casa e di chiudergli le porte. Ci sono persone molto orgogliose, o forse puritane e integerrime, che portano questo atteggiamento fino in fondo. Ma quasi tutti, dopo l’accesso di furia, cominciano a pregare dentro di sé che sia stata una cosa veniale, una velleità, un capriccio dovuto a un momento di noia, di vanità, di obnubilazione temporanea; che non sia nulla di serio, tale da escludere del tutto la parte tradita, come si suol dire, di sostituirla e usurpare il suo posto.
 
Questa reazione non solo è dettata dal bisogno di conservare ciò che si è ottenuto e ancora si possiede – la paura del vuoto e l’enorme fatica di ricominciare da zero ?, ma consente anche il vantaggio di far sentire l’altro in debito. Chi rimane al fianco del traditore, chi decide di ignorare il tradimento, avrà sempre la facoltà di mostrare la cicatrice e di recriminare, anche solo con lo sguardo, o con il passo, o con il modo di respirare. O con quello di tacere, soprattutto quando non c’è motivo di tacere e il coniuge si chiederà: «Perché non risponde, perché non dice niente, perché non alza gli occhi? Starà rivivendo quello che è successo?»
 
Javier Marias




You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home