lunedì 8 ottobre 2018

non permisi al rancore di offuscarmi le idee





Poi, sentendomi in obbligo di farlo, le chiesi del marito.
«Immagino stia bene» disse. «Per la verità lo vedo poco.»
Inarcai istintivamente le sopracciglia e, con un imbarazzato sorriso scherzoso, Claudia spiegò: «Ci siamo separati un'altra volta».
Fu in quel momento che mi salì alla bocca dello stomaco un rigurgito di tutto il veleno accumulato contro Claudia....
tutta la rabbia che ero riuscito a reprimere da quando l'avevo vista entrare al Bombay, e che adesso, per un attimo, con la fredda determinazione e il piacere puro di una vendetta tanto attesa, desideravo riversarle addosso raccontandole del mio incontro con suo marito nel ristorante....
Perché a quel punto avevo appurato che l'avventura del marito di Claudia era avvenuta immediatamente dopo la loro riconciliazione: stando al racconto della mia amica, avevano deciso di ripristinare i rapporti coniugali tra il sabato e il lunedì di quella settimana infausta, mentre il pranzo del marito con la bionda al Casablanca (me lo ricordavo benissimo) si era svolto il martedì.
 
Comunque, essendo deciso a non guastarmi il pranzo, non permisi al rancore di offuscarmi le idee, e riuscii così a restare sereno nei confronti di Claudia.
 
Claudia era stata infedele al marito poche ore dopo che io l'avevo incontrata, mentre a distanza di qualche ora avevo incrociato il marito mentre era infedele a Claudia......
 
e anche perché alla fine mi parve una crudeltà inutile rivelare a Claudia l'infedeltà del marito, rinunciai al dolce piacere della vendetta e dopo un lungo silenzio mi limitai a dire: «Mi dispiace».

Javier Cercas La donna del ritratto


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home