venerdì 2 novembre 2018

SE NON TI CONOSCO

Luìs Cernuda
se non ti conosco, non ho vissuto;
se muoio senza conoscerti, non muoio
perché non ho mai vissuto.

SE NON TI CONOSCO

 
Non conosco libertà se non quella
di essere innamorato di qualcuno
il cui nome non posso ascoltare
senza rabbrividire. Qualcuno
per il quale mi dimentico della mia
meschina esistenza. E il giorno e la notte
sono per me ciò che lui soltanto desidera.
E il mio corpo e la mia anima fluttuano
nel suo corpo e nella sua anima
come pezzi di legno dispersi che il mare
annega o innalza liberamente, con la libertà
dell’amore, l’unica libertà che mi esalta,
l’unica libertà per la quale muoio.
Tu giustifichi la mia esistenza:
se non ti conosco, non ho vissuto;
se muoio senza conoscerti, non muoio
perché non ho mai vissuto.
 
Luìs Cernuda

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home