domenica 17 febbraio 2019

San Valentino

Franco Arminio in rete

Ci salverà l'amore, ci salverà il bacio,
il graffio sulla schiena,


San Valentino


Ti scrivo 
da questo freddo
che non vuole più finire,
da questo chiasso girevole 
che fa di ogni vita un povero deserto.
L'altura sarà più verde 
fra un mese, 
se non gela 
arriveranno macchie di rosso 
in mezzo ai rovi,
il bianco dei tuoi occhi 
sugli alberi delle ciliegie.
C'è amore se c'è attesa
di amare: 
io porto l'infanzia,
tu porti il cielo 
e il mare.

*** 
C'è qualcosa di accogliente
nella tua voce,
una dolcezza che sa di precisione.
Non è facile avere esattezza nel sangue,
è come se fossi esatta nel cuore,
nella bocca, nelle mani.
Sei esatta nel muoverti,
nell'avvicinarti
e nel restare lontana.

*** 
Lo so che quando morirai
tu amerai ancora.
Per te non è 
difficile.
Il tuo respiro fa fiorire
le arance.

*** 
Il disamore non è mai reciproco.
Chi vuole andarsene
era un giardino di rose
e ora è un muro di ortiche. 
Uno dice che l’amore è finito,
l'altro è sempre un po' stupito.

*** 
Mettiti sulle mie gambe.
Invece di scrivere
una poesia d’amore,
ti riscaldo.

*** 
Se mi ferisci 
mi dai
ciò che mi aspetto 
dalla vita. 
Io sono cresciuto
in braccio
a una ferita.

*** 
È bello metterti al centro 
della mia vita
senza che ti allontani
dal centro
della tua vita.

*** 
Un sorriso è agricoltura
e così pure un bacio
un saluto.
Ogni uomo e ogni donna
è un corpo celeste
arato dal respiro.
Ogni amore è un’altalena
tra casa e cielo.
Sei casa nell’abbraccio
e nello sguardo cielo.

*** 
Ci salverà l'amore, ci salverà il bacio, 
il graffio sulla schiena,
il corpo tuo gemello
della luna piena.

*** 
Due giorni dopo la mia morte 
verrò a prendere il caffè da voi. 
Mi stenderò sul divano
a guardare il sonno dei gatti.
Poi andrò via 
verso un mandorlo che sta per fiorire
verso il nido
di una formica.
Potrei perfino uscire
dall'universo come se fosse una casa 
e poi tornare 
scuotendo la neve caduta sull'ombrello. 
Se veramente amiamo 
un uomo, una donna, una rosa, 
noi da vivi e da morti
possiamo fare ogni cosa. 

*** 

 
Franco Arminio

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home