martedì 9 aprile 2019

ciascuna di noi non si possiede appieno finché il suo corpo non rinuncia a essere il prolungamento di un altro corpo


Gioconda Belli



"Ma ti rendi conto, Emma, che la fertilità dura più o meno fino ai cinquant'anni, ma che poi, in base alle statistiche, la donna ha una speranza di vita superiore a quella dell'uomo? Non ti sembra che la Natura ci stia dicendo qualcosa, ricompensandoci in un certo modo per quegli anni che non abbiamo potuto dedicare a noi stesse?" Emma la guarda. Uno sguardo smarrito. "Se ti dico che ciascuna di noi non si possiede appieno finché il suo corpo non rinuncia a essere il prolungamento di un altro corpo e che per questo la vita fa in modo che viviamo più a lungo, non ti sembra che in tutto ciò ci sia saggezza? E come se la Natura fosse consapevole che negli anni della fertilità non ci apparteniamo e perciò ci concedesse più tempo per conquistare la pienezza. Eppure, invece di afferrarla e goderci quest'epoca di grazia, quanta energia impieghiamo per rammaricarci di ciò che non siamo più? In questo ambulatorio vedo tante donne mature che piangono per la nostalgia di non poter più dare la vita.

Questo è il tuo momento di essere più donna, di essere solo e interamente donna, di esistere per te stessa e di scoprire che il tuo potere non consiste nel ballare la danza dell'accoppiamento o nell'avere il piumaggio più vistoso. Il tuo potere non dipende dalla sessualità: vivila e goditela, ma non risiede lì. Sai qual è il nostro tesoro, la nostra miniera d'oro? L'amore. Ma non quello romantico. Quel che noi donne possediamo in abbondanza è un'innata capacità di dare e ricevere amore. Viverlo è ciò che ci dà potere perché gli uomini hanno bisogno di questo scambio. Il problema è che sono stati loro a stabilire chi debba trarne vantaggio e in quale contesto debba manifestarsi. La donna che utilizza questo potere solo per se stessa desta sospetto, perché l'amore femminile accettato, riconosciuto, è l'amore dell'abnegazione, del sacrificio, l'amore che dà e non chiede niente in cambio.

Gioconda Belli - L'intenso calore della luna


1 commento:

  1. Davvero la menopausa è un mostro inventato dagli uomini. Invece è periodo in cui donne raggoiungiamo la piena maturatà e consapevolezza sessuale.
    Valentina

    RispondiElimina

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home