sabato 13 aprile 2019

E lo sai questa cos'è? Una trappola.


Gioconda Belli



"Se ti dico che ciascuna di noi non si possiede appieno finché il suo corpo non rinuncia a essere il prolungamento di un altro corpo e che per questo la vita fa in modo che viviamo più a lungo, non ti sembra che in tutto ciò ci sia saggezza? E come se la Natura fosse consapevole che negli anni della fertilità non ci apparteniamo e perciò ci concedesse più tempo per conquistare la pienezza. Eppure, invece di afferrarla e goderci quest'epoca di grazia, quanta energia impieghiamo per rammaricarci di ciò che non siamo più? In questo ambulatorio vedo tante donne mature che piangono per la nostalgia di non poter più dare la vita. Le guardo e non riesco a crederci, te lo giuro. E lo sai questa cos'è? Una trappola. Una trappola come le tante altre che abbiamo dovuto affrontare lungo la strada.
 
Non ti farò certo una tirata sui mille e uno meccanismi con cui la società ci sminuisce. Tu li conosci già, come li conosco io o qualsiasi altra donna, ma quest'ultimo trabocchetto, cioè che la menopausa ci trasforma in esseri asessuati, invisibili e quasi inutili, è uno dei peggiori e dei più interiorizzati.
 
Dato che il massimo valore che la società ci concede è quello della maternità, quando questa non è più possibile è come se ci mancasse la terra sotto ai piedi e ci togliessero la base su cui risiede la nostra identità e il valore che noi stesse ci attribuiamo." "Io non voglio altri figli. Non è questo il problema."
 
"Però senti che il tuo corpo ti sta negando la femminilità, è vero o no? Sii sincera."
 
"Sì, è così che mi sento. Hai ragione."
 
"E tu ti ritieni una donna solo perché hai il ciclo?" "Non proprio, ma mi dà un senso di potere."
 
"Certo, ti dà il potere di moltiplicarti... di uscire fuori di te, di esistere attraverso un'altra persona. Ma tu non hai bisogno di doverti dare a un'altra persona per essere chi sei," sorride Jeanina.



Gioconda Belli,
L'intenso calore della luna -


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home