martedì 18 giugno 2019

Tu sarai il mio giullare

Claribel Alegría
compare così
senza essere chiamato
e sale e scende
e si trasforma
e muore
e resuscita a volte
e non muore.

Il tuo fischio

 
           A Juan Ramón
 
tu sarai il mio giullare
lo sei sempre stato
cantavi la mia tristezza
il nostro amore
l’allegria
con il tuo canto disegnavi
pennacchi di parole
che si aprivano diventando colori
la bellezza ruvida
delle pietre
che si trasformano in fiamme
e si addentrano in me
e io gioisco
anche se mi bruciano
e canto
e canto.
Mi oppongo a quelli che pensano
che l’amore sia docile
compare così
senza essere chiamato
e sale e scende
e si trasforma
e muore
e resuscita a volte
e non muore.
[...]
tú serás mi juglar

tú serás mi juglar
siempre lo fuiste
cantabas mi tristeza
nuestro amor
la alegría
dibujabas con tu canto
penachos de palabras
abriéndose en colores
la rugosa belleza
de las piedras
que en llamas se convierten
y se adentran en mí
y yo me regocijo
aunque me quemen
y canto
y canto.
Me opongo a los que piensan
que es dócil el amor
aparece sin más
sin que lo llames
y sube y baja
y se transforma
y muere
y resucita a veces
y no muere.
 
Claribel Alegría

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home