sabato 15 giugno 2019

l’angoscia di dimostrare di essere maschio


L'animale che mi porto dentro



Quello che tenevo compresso dentro di me e si presentava durante l’ora di educazione fisica o durante i film di Maciste, o certe sere quando andavo a dormire e avevo paura, era l’angoscia di dimostrare di essere maschio. Doverlo mostrare a tutti, ogni ora, ogni giorno, ogni settimana. E ogni volta misurare la mia inadeguatezza: non quanto ci fossi riuscito, ma quanto non ci fossi riuscito, quanto mancava; mi sembrava di non esserlo mai abbastanza. Era un’idea infantile, ma era l’idea che tutti intorno a me condividevano; se pure non l’avessi approvata, non c’era nemmeno modo di pensarci, l’unica cosa che mi teneva aggrappato al gruppo era quell’idea. E ogni mancanza mi rendeva vulnerabile. E di questa vulnerabilità non ne potevo piú.

Francesco Piccolo


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home