domenica 3 luglio 2016

Come un albero d'autunno (respiro lungo - 8 )

Emanuele G. Casale

«A volte è nei casi più disperati, nei quali non riusciamo a vedere più una via d’uscita o un aiuto da parte del nostro Io, che ci viene in aiuto quel misterioso «estraneo» interiore, quell’ «altro da sè» che, per usare le parole di Jung, è fondamentalmente ‘nostro’. E’ il Sè, che con la sua illimitatezza vede modi e vie che noi, con il nostro piccolo Io, non potremmo mai scorgere neanche lontanamente. E quando si è portati in salvo da questo straniero che è in noi è difficile successivamente analizzare e comprenderne l’operato.»
[...]
“Come un albero d’autunno cosi è l’uomo quando entra nell’autunno della sua vita: seppure il freddo che la stagione comincia a portare è inevitabile, persistente e molto intenso, l’albero continua a vivere della sua linfa e con le sue radici, producendo foglie di una tinta meravigliosamente variegata, tinte che solo in quel periodo possono vedersi.
Così anche l’uomo, quando entra nel suo autunno interiore, viene investito da un freddo sempre più crescente, e una strana solitudine lo obbliga a volgere l’occhio dentro. Nonostante il freddo, quell’uomo, come l’albero fa con le sue foglie, produrrà sul suo volto i segni di un tumulto epico interiore, che proprio come le foglie d’autunno, avranno una loro storia e un loro futuro, avranno una caratteristica tutta particolare che si sommerà a quella bellezza dell’animo più armoniosa che include anche i segni della sofferenza.
Cosi come l’albero in autunno anche alcuni uomini, nel loro autunno interiore, possono rilucere con una più peculiare intensità, con dei colori che presagiscono una rinascita imminente. L’autunno prepara quei frutti che verranno. Ognuno deve vivere il proprio autunno seppure gli sembrerà di un freddo disumano sempre crescente. Ma come gli alberi toccano con i loro rami e le loro foglie gli altri alberi, cosi noi, nel nostro Autunno, potremmo toccare e sfiorare l’autunno in un altro. L’autunno può essere anche romantico, vi si può accendere un piccolo fuoco dal quale proviene un pò di calore.”
     Emanuele G. Casale


 

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home