sabato 16 giugno 2018

Chi non mi ama è proprio me che non ama.

Franco Arminio in rete

Chi mi ama
ama un altro.
Chi non mi ama
è proprio me
che non ama.


il mio corpo
non è casa mia.
ho chiesto asilo
alla poesia.


[***]

Madre torna tu
ma non adesso,
torna quando finalmente
sarò forte,
torna da me
il giorno della mia morte.

[***]

Vivo condannato
alla vacanza.
In ogni respiro
vivo la mancanza.

[***]

Seguitemi da lontano,
io non sono una persona
sono un incendio.

[***]

Io sono senza pelle,
basta un granello di polvere
e mi si chiude il cuore.
 
Franco Arminio - giugno 2011
LE MIE POESIE
 
stanotte ho scritto qui una serie di piccole poesie. le ho scritte direttamente su fb. non è una cosa di cui vantarsi, ma spero non sia un problema. mi pare un tempo nuovo e mi pare che anche la poesia sia chiamata a confrontarsi con questo tempo nuovo.
stamattina guardavo le classifiche in rete.
resteranno i canti è al sesto posto su ibs
su amazon cedi la strada agli alberi è al quinto posto
e resteranno i canti al decimo: tutto questo senza passaggi televisivi, senza raccomandazioni di nessun tipo se non quelle dei semplici lettori.
il valore di un libro di poesia non lo decide l'attualità. la poesia si valuta con letture ripetute nel tempo.
però voglio ringraziare chi ha comprato questi miei due libri di poesie e chi li ha regalati.
a queste persone devo anche dire
che io lavoro a oltranza da oltre 40 anni...ho dedicato alla scrittura tutta la mia vita. e non ho mai badato più di tanto alla mia carriera.
io sono abituato al vento contrario, vado avanti fino a quando avrò le forze.
stasera alle nove parlo a marigliano. domani sono a terragnolo in trentino.
domenica 17 a montorio al vomano in abruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home