domenica 24 giugno 2018

Oh Notte, desiderio insonne

Meleagro
Le è rimasto qualcosa del mio amore, custodirà nel ricordo
un mio bacio per riscaldare le sue gelide lenzuola?

Oh Notte, desiderio insonne

 
Oh Notte, desiderio insonne di Eliodora, tormenti
che giungete al mattino, mattino ambiguo di gioia e dolore!
Le è rimasto qualcosa del mio amore, custodirà nel ricordo
un mio bacio per riscaldare le sue gelide lenzuola?
Ha per compagno il pianto, stringe al seno l’illusione,
accarezza la mia ombra? O c’è un altro uomo?
Quella che ti ho affidato, solo lei, avvolgila di luce.
Non illuminare, lampada, altri giochi.
 
Meleagro
Traduzione di Milo De Angelis

1 commento:

  1. Belle entrambe le poesie di oggi, forse un po' malinconiche. In quest'ultima l'autore si pone tre domande, chiede se il ricordo di in suo bacio possa riscaldare le gelide lenzuola di lei, secondo me, sembra pochino; accarezza la mia ombra?quindi qualcosa di immateriale. Mi piacerebbe pensare che lui abbia lasciato tracce più profonde nel cuore di lei. Poi, si chiede se c'è un altro uomo, mi auguro proprio di si... poverina. Così a pelle, sento poco trasporto, poca emozione...Un po "braccino corto" lui...

    RispondiElimina

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home