Non ci sembra mai il momento giusto, pensiamo sempre che quel che ci piace o ci rallegra, che ci dà sollievo o ci aiuta, quello che ci spinge avanti durante le giornate, sarebbe potuto durare un po’ di più, un anno, qualche mese, qualche settimana, qualche ora, ci sembra che sia sempre presto perché si ponga fine alle cose o alle persone, non vediamo mai il momento giusto, quello in cui noi stessi potremmo dire: «Adesso. Adesso va bene. E sufficiente ed è meglio. Ciò che verrà a partire da adesso sarà peggiore, un deterioramento, una diminuzione, una macchia».
Javier Marias
You might also like:
- Berta Isla (romanzo di javier Marias)
- Un cuore così bianco (romanzo di javier Marias)
- Così ha inizio il male (romanzo di javier Marias)
- Domani nella battaglia pensa a me (romanzo di javier Marias)
- saggi di Javier Marias
- Tacere, parlare, ingannare.....
- Tutte le anime
- indice dei temi e degli autori
- Carteggi
- Letture
Tutto ciò che dà piacere, dà dipendenza, diventa come una droga, difficile smettere, ancora più difficile disintossicarsi.
RispondiEliminaun piacere che ci rende schiavi, che crea dipendenza è un piacere malato, perverso, che ci toglie la liberta e non ci fa crescere ma regredire, non trovi ?
EliminaUn piacere che ci fa vivere, sognare, ci dà gusto, aumenta l'adrenalina. Tutto questo non è bello? Ricorda, che ogni forma d'amore in certo senso schivizza
RispondiEliminamah stai descrivendo l'effetto di una droga che si assume perchè si è insicuri perchè si fugge da qualcosa e non si trova la forza e la consapevolezza di essere padroni del nostro destino di essere liberi e responsabili qualunque sia il prezzo da pagare. Un "amore" che ci rende schiavi dell'altro, oggetto preda del suo desiderio, della sua bramosia e del suo egoismo che amore è ?
RispondiEliminaNo, non mi riferivo alla droga, mi riferivo al fatto che l'amore in generale rende dipendenti. Per amore si fanno cose strane, inimmaginabili che non avremmo mai fatto se non fossimo stati innamorati Pensa a quanta dipendenza dà l'amore per un figlio.
RispondiEliminabeh si se ti riferisci all'amore materno credo che tu abbia ragione. è un sentimento direi quasi biologico.
RispondiElimina