giovedì 21 giugno 2018

una compagnia provvisoria e distrazione e sesso, al massimo amicizia


Gli innamoramenti

Javier Marias








non riesco a chiamarlo Javier anche se era così che lo chiamavo e che pensavo a lui qualche notte quando ritornavo tardi a casa mia dopo essere stata con lui un po’ a letto (nei letti altrui si sta sempre soltanto un po’ e in modo precario a meno che non si sia invitati a dormirci, e con lui questo non avvenne mai; anzi, lui inventava pretesti non necessari e assurdi perché io dovessi andarmene, io che non mi sono mai trattenuta più del dovuto in nessun posto se non mi era richiesto).
[...]
«Che senso ha questa cosa, per me almeno. Lui non sta fingendo, non mi inganna, non mi nasconde quale sia la sua speranza né che cosa lo muova, si nota troppo, non se ne rende conto, mentre aspetta che lei esca dalla sua prostrazione o dal suo annebbiamento e incominci a vederlo diversamente, non come l’amico fedele di suo marito che lui le ha lasciato in eredità.
[...]
e ormai non so se io stessa non vada facendo come lui in qualche modo, confidare di diventargli imprescindibile senza che lui se ne renda conto, riuscire a far parte delle sue abitudini, sia pure sporadiche, affinché gli costi sostituirmi nel caso in cui decida di lasciarmi.
[...]
Vi sono uomini che sin dall’inizio mettono tutto bene in chiaro senza che glielo chieda nessuno:[...]
“Sono innamorato di un’altra che non è ancora pronta a contraccambiarmi. Ma ci arriverà, devo essere costante e paziente. Non c’è niente di male se tu mi distrai nell’attesa, se lo desideri, ma tieni ben presente che questo è quello che noi rappresentiamo l’uno per l’altro: una compagnia provvisoria e distrazione e sesso, al massimo amicizia e affetto limitato”.
 
Javier Marias




You might also like:

14 commenti:

  1. Un po' triste non credi? Si sentono provvisori, nell'attesa che arrivi qualcosa di più eccitante, qualcosa che ne valga la pena. Non mi piace...no. Credo nell'affetto senza data di scadenza, i sentimenti veri non sono come lo yogurt, non scadono, forse col tempo si possono trasformare...magari da amore in amicizia o da amicizia in amore, ma non scadono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella vita capita che le relazioni non siano come vorremmo che fossero in un mondo ideale. E quando soffia il vento del desiderio succede a volte che ne diventi schiavo e cieco e assecondi la tua smania e tutto il resto conta meno passa in secondo piano.

      Elimina
  2. Verissimo, se quel desiderio venisse soddisfatto, sarebbe destinato a spegnersi?...Non lo so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende forse da quanto sia profondo quel desiderio
      dipende se disseta la pelle o l'anima
      dipende fino a che punto ti senti a tuo agio
      fino al punto di mostrare i tuoi lati piu' oscuri e nascosti ?
      perche grazie all'altro ritrovi la parte piu' nascosta di te stessa? non lo so..

      Elimina
  3. Provare per credere...allora. Scherzo!

    RispondiElimina
  4. le tue frasi sono molto allusive vogliono comunicare vorrebbero aprire un intero mondo e lasciano spazio a un'infinità di esiti
    io posso solo provare a comunicare, leggere il tuo stato d'animo le tue emozioni posso immaginare come dicevi tu una spiaggia di notte e due persone che hanno voglia di raccontarsi il resto posso anche immaginarlo ma potrebbe non corrispondere alla realtà del possibile

    RispondiElimina
  5. Sai che è proprio quello che ti ho scritto e poi cancellato? Avevo solo aggiunto un bella bottiglia di vino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh hai creato un'atmosfera piena di aspettative,chissà forse per sondare "se io sono dì uno di quelli che pensano solo a quello"
      va bene il vino ma prima del caffe, grazie per l'invito buenas noches

      Elimina
    2. Non sondo alcun terreno, sai perché, ti conosco troppo bene più di quanto pensi. Non sei il tipo che ci provi. per te, come anche per me, quello che conta è un'intimita diversa, lo sfiorarsi dell'anima e della mente...ma questo ce lo siamo raccontato altre volte

      Elimina
    3. Stasera avevo voglia di leggerezza, per mandare via la tristezza...

      Elimina
    4. la tristezza se non diventa una malattia non è un sentimento così negativo come sembra

      Elimina
    5. ma e' anche due occhi che si cercano due mani che si cercano due labbra che si sfiorano. E' la tua testa appoggiata sul mio petto il calore dei nostri corpi

      Elimina

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home