venerdì 22 aprile 2016

le persone che conservano segreti lo fanno a volte per proteggere gli altri

Javier Marias

- A me lo racconterebbe. Magari da tutti questi anni sta aspettando che appaia nella tua vita una come me, una che possa fare da intermediario con te; genitori e figli sono molto impacciati tra loro. Forse non ti ha mai raccontato la sua storia perché non sapeva come fare o tu non gliel'hai saputo chiedere. Io sì che saprei come farmelo dire.

[...]

- E se fosse qualcosa che non si può raccontare?
- Che vuol dire? Tutto si può raccontare. Basta mettere una parola dietro l'altra.
- Qualcosa che non si può raccontare. Qualcosa che è passato da tempo, ogni tempo ha i suoi racconti, e se si lascia passare l'occasione, allora, a volte, è meglio tacere per sempre. Le cose decadono e diventano inopportune.
- Io credo che il tempo non passi per nessuna cosa, resta tutto lì, in attesa di farlo tornare. E poi, a tutti piace raccontare la propria storia, anche a quelli che non ce l'hanno. Se i racconti sono diversi, il significato è lo stesso.

[...]

- Guarda, - le dissi, - le persone che conservano segreti per molto tempo non sempre lo fanno per vergogna o per proteggere se stesse, a volte è per proteggere gli altri, o per conservare amicizie, o amori, o matrimoni, per rendere la vita più tollerabile ai figli o per sollevarli da un'angoscia, ce ne sono già tante. Può semplicemente essere che non vogliano consegnare al mondo la relazione di un fatto che sarebbe stato meglio non fosse successo. Non raccontarlo significa cancellarlo un po', dimenticarlo un po', negarlo, non raccontare la loro storia può essere un piccolo favore da fare al mondo. Bisogna rispettarlo. Forse tu non vorresti sapere tutto di me, forse con il tempo non lo vorrai, più avanti, né che io sappia tutto di te. Non vorresti che nostro figlio sapesse tutto di noi. Di noi separatamente, per esempio, prima di conoscerci. Neppure noi sappiamo tutto di noi, né separatamente prima né insieme adesso.



Un cuore così bianco
     Javier Marias

You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home