mercoledì 11 maggio 2016

facciamo finta



Una somma di passi
Che arrivano a cento
Di scelte sbagliate
Che ho capito col tempo

@_ironica_1
 

Una nuova Costruire link esterno potrebbe essere Facciamo Finta, è uno di quei brani in cui è quasi impossibile non identificarsi.

Per quel pezzo mi sono ispirato al meccanismo del “facciamo finta’, meccanismo tipicamente infantile che mi ha sempre colpito nella sua semplicità. “Facciamo finta che…’ è una frasetta che usano i bambini per giocare, per immaginare una realtà diversa, è l´espressione massima della fantasia. L´ho utilizzata allo stesso modo, anche se il mio è un meraviglioso “facciamo finta’ consapevole, adulto e però salvifico.

intervista a Niccolo Fabi

***
Facciamo Finta, un brano che inevitabilmente si riferisce alla disgrazia che nel 2009 gli ha portato via una figlia di soli due anni. Ma grazie ad un testo dal peso equilibrato, lo fa con una dolcezza sconcertante, che annienta anche la rabbia.


 
Niccolo Fabi - Facciamo finta

Facciamo finta che io sono un Re
che questa è una spada e tu sei un soldato.
Facciamo finta che io mi addormento
E quando mi sveglio è tutto passato.
Facciamo finta che io mi nascondo
e tu mi vieni a cercare
e anche se non mi trovi tu non ti arrendi
perché magari è soltanto
che mi hai cercato nel posto sbagliato.
Facciamo finta che io non mi spavento
quando arriva la fine, prima o poi capita.
Facciamo finta che chi fa successo…
se lo merita.
Facciamo finta che sono un eroe
e che posso volare e sconfiggere il male.
Facciamo finta che tu sei diverso
e che malgrado questo io non ti voglio ammazzare.
Facciamo finta che posso schioccare le dita
e in un istante scomparire
quando quello che ho davanti non mi piace non è giusto
o semplicemente mi fa star male.
Facciamo finta che io torno a casa la sera
e tu ci sei ancora sul nostro divano blu.
Facciamo finta che poi ci abbracciamo
e non ci lasciamo mai più
 
Niccolo Fabi - Facciamo finta

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home