domenica 8 maggio 2016

un individuo senza passato e senza illusioni

Ricardo Piglia

Nessuno sapeva nulla di me. Io ero quello che ero, vale a dire un fallito. Avevo perso nel corso del tempo quella pedanteria naturale che mi trascinavo dietro da Cambridge, quell´espressione quasi involontaria di disdegno e di astio che emanano come un´aureola coloro che sono sicuri della superiorità della loro raffinata intelligenza e del successo che li attende in futuro. Io non ero più per nulla, o meglio non mi credevo più per nulla, il giovane brillante che ero stato, per cui mi fu facile farmi degli amici.

un individuo senza passato e senza illusioni.

Era un uomo che si dedicava con fermezza a qualsiasi cosa gli capitasse: non pensava mai in termini di successo o fallimento individuale.

La capacità di pensare la realizzazione della propria vita personale in termini storici, legge Tardewski la frase di Le Roy Ladurie annotata sul suo quaderno di citazioni, fu per gli uomini che parteciparono alla rivoluzione francese naturale come può essere naturale per i nostri contemporanei, quando arrivano ai quarant´anni, la meditazione sulla propria vita come frustrazione delle ambizioni di gioventù.

Respirazione artificiale
     Ricardo Piglia

You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home