martedì 4 ottobre 2016

Insieme all'angustia

Gabriella Maleti

A volte mi vedo
-lo dico al cuore-
e quello che vedo non mi piace,
allora il cuore si mette in trambusto

Insieme all'angustia

Insieme all'angustia compare il dubbio
(dubbio dell'angustia)
allora non ci sarebbe ragione d'esistere
perché una lenta, decimale morte
s'appropria delle terminazioni:
in tal modo ogni luogo ha fine.
Mi chiedo: è proprio vera
la consunzione statica della mente
mentre quello che vedo vive?
Ed è la vita la sfinente cucitura
che tiene ogni estremità?
Un occhio è chiuso mentre l'altro vede.
Da una parte la liceità d'esserci,
dall'altra il diritto di non esserci.

A volte mi vedo
-lo dico al cuore-
e quello che vedo non mi piace,
allora il cuore si mette in trambusto
e io dico: "Buono, la fine è questa".
 
Gabriella Maleti


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home