mercoledì 20 giugno 2018

Non ci sembra mai il momento giusto


Gli innamoramenti

Javier Marias








Non ci sembra mai il momento giusto, pensiamo sempre che quel che ci piace o ci rallegra, che ci dà sollievo o ci aiuta, quello che ci spinge avanti durante le giornate, sarebbe potuto durare un po’ di più, un anno, qualche mese, qualche settimana, qualche ora, ci sembra che sia sempre presto perché si ponga fine alle cose o alle persone, non vediamo mai il momento giusto, quello in cui noi stessi potremmo dire: «Adesso. Adesso va bene. E sufficiente ed è meglio. Ciò che verrà a partire da adesso sarà peggiore, un deterioramento, una diminuzione, una macchia».
 
Javier Marias




You might also like:

6 commenti:

  1. Tutto ciò che dà piacere, dà dipendenza, diventa come una droga, difficile smettere, ancora più difficile disintossicarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un piacere che ci rende schiavi, che crea dipendenza è un piacere malato, perverso, che ci toglie la liberta e non ci fa crescere ma regredire, non trovi ?

      Elimina
  2. Un piacere che ci fa vivere, sognare, ci dà gusto, aumenta l'adrenalina. Tutto questo non è bello? Ricorda, che ogni forma d'amore in certo senso schivizza

    RispondiElimina
  3. mah stai descrivendo l'effetto di una droga che si assume perchè si è insicuri perchè si fugge da qualcosa e non si trova la forza e la consapevolezza di essere padroni del nostro destino di essere liberi e responsabili qualunque sia il prezzo da pagare. Un "amore" che ci rende schiavi dell'altro, oggetto preda del suo desiderio, della sua bramosia e del suo egoismo che amore è ?

    RispondiElimina
  4. No, non mi riferivo alla droga, mi riferivo al fatto che l'amore in generale rende dipendenti. Per amore si fanno cose strane, inimmaginabili che non avremmo mai fatto se non fossimo stati innamorati Pensa a quanta dipendenza dà l'amore per un figlio.

    RispondiElimina
  5. beh si se ti riferisci all'amore materno credo che tu abbia ragione. è un sentimento direi quasi biologico.

    RispondiElimina

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home