domenica 26 giugno 2016

L'amicizia stabilizza l'amore

Salvatore Natoli & @_Ironica1_

Parimenti attuale è la dimensione perversa dell'eros.
L'altro diventa sempre strumento del tuo piacere e mai una elezione della sua persona. C'è una relazione strumentale tra uomini. Si innescano, dunque, due grandi rischi:
la solitudine da una parte, dall'altra l'asservimento al piacere senza scopo, che ti rende tossicodipendente.

È doveroso fare una premessa. Se esiste un termine polivalente è proprio quello di amore, che può essere associato a diversi altri elementi, tanto al piacere, che alla passione, quanto all'amicizia.

Però il rapporto amore-amicizia è di complementarietà. Non sono due cose antagoniste, si possono fondere tra loro. L'amore inteso come eros, come passione, è certamente passione dell'altro, ma come tutte le passioni arde, si consuma.
Il tragico delle passioni è che si spengono. Hanno una grande intensità, ma hanno insito un limite strutturale, che è quello della decadenza

Perché nella passione per l'altro non sempre c'è una reale, profonda capacità di riconoscere l'altro nella sua alterità.

L'amicizia è passione per l'altro riconosciuto nella sua singolarità, non è contraria all'amore passionale, ma lo stabilizza nella relazione di fiducia con l'altro.
E questo, da passione a due, può diventare una passione comune: amore per tutti gli altri, in quanto tutti ci sentiamo responsabili della vita dell'altro. E così si passa ad un concetto di amicizia universale


 
Amore e amicizia

     Salvatore Natoli

Ma la bellezza si sciupa e si corrode se non ne abbiamo cura


 

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home