venerdì 17 febbraio 2017

perché io non potrei mai essere lui

Antonio Tabucchi

Non è perché sei brava, è perché sei stanca: stanca delle mie parole sconnesse, stanca di morire ogni sera. E forse hai anche voglia di amare, in una forma che io non ho mai saputo darti. Conosci i rischi che il nuovo amore ti darà, ma li preferisci alla mia inconcludente follia.
 
Sarai sedotta dal Don Giovanni, perché essere sedotta è il tuo ruolo, e sedurti il suo. Ma almeno, per il tempo che ti resta, quale novità, che boccata d'ossigeno!
 
A me non piace Don Giovanni, e non potrei essere un buon attore per quel personaggio.
 
Anche se non sembra è più tragico di me, seppure così educato, e apparentemente spensierato, e cortese, e con un grande senso della civiltà dei costumi, è molto più pazzo di me, perché è banale, anzi, for-se è un vecchio idiota che intende il mondo come una fem-mina, e che vorrebbe copulare con esso.
 
E' un semi-impotente, e per eccitarsi ha bisogno di esercitare le sue misere arti della seduzione. Lascerò che le eserciti su di te, e che faccia il suo ruolo, come il copione richiede, perché io non potrei mai essere lui.
 
Antonio Tabucchi
Si sta facendo sempre più tardi


You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home