venerdì 30 giugno 2017

noi due siamo uniti nei gravi segreti della vita


Lou Salomè - (lettere a Rainer Maria Rilke )

Westend (Berlino), 8 agosto 1903

Credo che in tali esperienze si sfiorino i confini dell’umanamente possibile, si mostri a se stessi chi si è. Forse, soltanto tra tanti anni e grazie a queste ore, certe altissime realizzazioni di te stesso riaffioreranno alla tua memoria sotto forma di ricordi, svelandoti la logica profonda che unisce uomo e artista, vita e sogno.

Io, da parte mia, ora ho la certezza di ciò che tu sei e quanto vi è di più personale nel libro per me sta in questo: io ritengo che noi due siamo uniti nei gravi segreti della vita e della morte, siamo una sola cosa in ciò che in eterno unisce gli uomini. D’ora in poi potrai contare su di
. Lou
 
Lou Salomé

«Fosti la più materna delle donne. Fosti un amico, come lo sono gli uomini. Una donna, sotto il mio sguardo. E ancora più spesso una bambina. Fosti la più grande tenerezza che ho potuto incontrare. L’elemento più duro contro il quale ho lottato. Fosti il sublime che mi ha benedetto. E diventasti l’abisso che mi ha inghiottito»
(Rainer Maria Rilke, 1910).

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home