domenica 1 ottobre 2017

A me pare che tutte le persone abbiano paura della morte

A me pare che tutte le persone abbiano paura della morte

A me pare che tutte le persone abbiano paura della morte. La divisione è tra le persone che hanno una guaina protettiva che impedisce di essere fulminati dal pensiero della morte e tra le persone che non ce l’hanno. Io credo di appartenere a questo secondo gruppo, non so quanto numeroso. In questo secondo gruppo, credo, ci sia un’ulteriore differenza. Nel primo gruppo di persone c’è un’apprensione costante per il fatto che si muore. Nel secondo gruppo la morte è come un fiordo molto profondo dentro la carne.
 
Io credo di appartenere a questo secondo gruppo e in questo secondo gruppo c’è un’ulteriore divisione. Da una parte quelli che hanno paura della morte, ma la vedono comunque come una cosa del futuro, e quelli che la vedono come una cosa della giornata, una cosa sempre imminente.
 
Io appartengo a questo secondo gruppo. Infine c’è ancora una divisione in questo ultimo gruppo. Ci sono quelli che pensano che dopo la morte forse si continua in qualche modo a essere al mondo e quelli che pensano che si rimane morti all’infinito e pure se a un certo punto dovesse finire l’infinito tu comunque rimani morto. E mentre si fa questo giro da un infinito all’altro la testa gira e la morte non finisce e si torna qui al punto in cui ti trovi, vivo sopra il tuo secondo, sopra il tuo piccolo sasso circondato da un mare nerissimo e infinito.
 

 
Franco Arminio


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home