sabato 26 dicembre 2015

Questa rosa novella che fa piacer sua gaia giovanezza,




Questa rosa novella Questa rosa novella che fa piacer sua gaia giovanezza, mostra che gentilezza, Amor, sia nata per vertù di quella. S' i' fossi sufficiente di raccontar sua maraviglia nova, diria come natura l'ha adornata; ma io non son possente di saper allegar verace prova: dillo tu, Amor, che serà me' laudata. Ben dico una fiata levando gli occhi per mirarla fiso, presemi 'l dolce riso e li occhi suoi lucenti come stella. Allora bassai li mei per lo tuo raggio che mi giunse al core entro in quel punto ch'io la riguardai. Tu dicesti: «costei mi piace signoreggi 'l tuo valore e servo a la tua vita le sarai». Ond'io ringrazio assai, dolce signor, la tua somma grandezza, ch'i' vivo in allegrezza pensando a cui mia alma hai fatt'ancella. Ballata giovincella, dirai a quella ch'ha la bionda trezza, ch'Amor, per la sua altezza, m'ha comandato i' sia servente d'ella. Lupo Gianni


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home