mercoledì 9 marzo 2016

viva le bambine cattive

Essere donna!!!!!!

Lo dicevano anche a me, diversi decenni dopo: siete sempre incazzate e vestite male.
Le occasioni di "vita sociale" prevedevano ragazze a modo, timorate, vestite in modo elegante (quasi un matrimonio ogni volta) e le ragazzacce con abiti comprati nei negozi di roba che veniva dal mondo intero (indossati anche ai matrimoni).

Però, e lo dico con molto autocompiacimento, i vestiti lunghi fino ai piedi, ondeggianti intorno alle gambe, soprattutto al vento di certe serate estive, nei giardini di certi eventi familiari, risultavano sempre molto più sensuali di quelli "inamidati" con cartellini col prezzo a diversi zeri (c'era la Lira).

E dico con altrettanto autocompiacimento che nonostante il mutismo di quegli anni, in certi contesti tiravo fuori una lingua capace di usare tutte le parole che quei nugoli di ipocrisia mi facevano uscire fuori dalla gola. E dunque, sempre viva viva viva le bambine cattive. Che vanno dappertutto; anche nella loro ricerca di nuovi orizzonti e possibilità.

Dunque, viva noi che (come diceva Adrienne rich) dormiamo con i mostri. Incontriamo lupi e lasciamo ammutoliti i principi azzurri.

Antonella Valentini *** @yarlaim

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home