domenica 27 agosto 2017

la luna e i calanchi - intervista di radio tre a Franco Arminio







Festa della paesologia di Aliano
la festa della paesologia "La luna e i calanchi"
Intervista a Franco arminio

"Siamo ancora sconvolti dalle scosse di terremoto che hanno colpito Ischia, a soli due giorni di distanza dalla commemorazione del sisma che ha coinvolto, in più momenti, l'Italia centrale a partire dallo scorso Agosto. Cerchiamo allora di riflettere andando un po' più a fondo, arrivando a toccare l'osso duro del nostro Paese, ovvero i paesi, spesso dimenticati o travolti dall'abusivismo, che stanno nel suo interno. Sono proprio questi infatti, a ben vedere, la spina dorsale della nostra Penisola.

A questo proposito ricordiamo anche che, da oggi a domenica 25 Agosto, si svolge ad Aliano (in provincia di Matera) La luna e i calanchi, la sesta edizione della Festa della Paesologia, un evento concepito e diretto da Franco Arminio. Durante questa festa il suggestivo paese della collina materana - raccontato da Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli - si trasforma da luogo di esilio in luogo di accoglienza. Per qualche giorno si crea una comunità formata da artisti, dal pubblico che arriva da ogni parte d’Italia e dagli abitanti del paese.

I nostri ospiti questo pomeriggio a Fahrenheit sono: Franco Arminio, poeta, scrittore e direttore artistico della festa; Pietro Laureano, architetto e urbanista, membro della commissione Unesco; e Claudia Fabris, artista padovana che gira il sud e non solo come “cameriera di poesia” e che ad Aliano ha un suo punto di ristoro poetico.



La lunae i Calanchi
Intervista di radio tre link esterno

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home