martedì 4 dicembre 2018

Ci sono uomini che telefonano, e uomini che non telefonan





Ci sono uomini che telefonano, e uomini che non telefonano, e preferirei tanto, tanto, essere uno di questi ultimi. Loro sono veri uomini, il genere di uomini che le donne hanno in mente quando si lamentano di noi. Si tratta di uno stupido, solido e sicuro stereotipo: l'uomo che fa vedere che se ne frega, quello che viene scaricato e forse se ne sta seduto da solo, al pub, per un paio di sere, ma poi ricomincia a andare avanti; e anche se la prossima volta si fiderà ancora meno di prima, almeno non si è reso ridicolo, e non ha spaventato nessuno, mentre io, in questa ultima settimana ho fatto entrambe le cose.

Un giorno Laura sembra dispiaciuta e in colpa, e quello dopo spaventata e arrabbiata, e sono io l'unico responsabile di questa trasformazione, che non mi ha giovato in alcun modo. Smetterei di far così, se ci riuscissi, ma sembra che in questa faccenda io non abbia scelta: è la cosa a cui penso, tutto il tempo. « Lo so come sei tu », ha detto Laura, e in un certo senso, sì, lo sa: sa che io sono uno che non si agita sul serio, uno che ha amici che non vede da anni, uno che non parla più con nessuna donna con cui sia stato insieme. Ma lei non sa quanto mi costa.
......
C'è lui che telefona a questa ragazza ma lei sono anni che ha lasciato la città, e lui ci resta male di non averlo saputo, perché avrebbe voluto salutarla, e dirle che sentiva la sua mancanza, e augurarle buona fortuna. A questo punto c'è uno di quegli a solo di sax che ti viene la pelle d'oca, se ti piacciono gli a solo di sax

Nick Hornby, Alta fedeltà,



Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home