giovedì 2 giugno 2016

Ho pensato di offrirti una mela

Ma no. Patate fritte no.
Ho pensato di offrirti una mela
Sarebbe stata appropriata una mela. Come Eva. Ecco, Eva. Che amante sarà stata Eva!!!
Quando avrà mostrato la mela ad Adamo non avrà avuto pensieri sconnessi. Avrà dato un morso prima di tirare a sé l´unico uomo che circolava nell´Eden.
Lei mele da dare non ne aveva. Non aveva mai pensato di aspirare al livello “buona amante’. Il curriculum era pessimo: è intelligente, ma non si applica.
Solo che quando si era avvicinato alla bocca si che si era sentita un po´ Eva. Senza mela e senza controllo. Va bene, bisogna prendersi le occasioni, bisogna afferrarle. Ma i corpi no! Non si afferra un corpo. Non si afferra. Non è previsto dal Galateo. Leggere per credere.
È che uno che arriva alla bocca. Dove a pochi era permesso; dove non era arrivato manco il belloccio del quartiere. Quello che piaceva a tutte ma a lei poco. Ecco, uno che arriva alla bocca lo afferri. E prima di afferrarlo è come se qualcuno avesse lanciato un boomerang; ne senti la sagoma fendere l´aria.
Accidenti a me. E alle mie emozioni ibernate che si svegliano e mi fanno diventare una che afferra corpi che non dovrebbero essere afferrati.
Ma si, si sarebbe discolpata. Però discolparsi senza essere pentita…il pentimento è roba dell´anima. E lei non si era pentita; era uscita sorridendo come un´ebete. Anzi, aveva pensato che la sua vita avrebbe dovuto essere come l´istante in cui si fende l´aria.  
Se ma gliel´avesse detto, l´avrebbe fatto con voce appena udibile: “Perdonami. Ho passato il limite. Ma non me ne pento’.
E forse l´avrebbe ringraziato: “Grazie per il boomerang. Ma non te lo restituisco. Mi serve. Ci devo vivere. Devo ricordarmi come deve essere.
E poi avrei afferrato anche di più. Avrei baciato, succhiato, leccato, morso. Di più. Ma non ho la mela. E non potevo. E scusa. Ma questo ricordo io me lo devo tenere in tasca, perché quando ho sentito che eri ad un millimetro dalla mia bocca ho pensato che la vita è questa cosa qui. Questo formicolio che passa fra me e gli altri’.
Il formicolio. La fame. Quella sera avrebbe ordinato una pizza.
E una mela.

@yarlaim





Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home