giovedì 29 settembre 2016

Le relazioni affettivamente intense (1)

pensieri notturni
Le relazioni affettivamente intense
 

Le relazioni intense, coinvolgono i sensi, il cuore e la mente.
L'uno è indispensabile dell'altro. Eppure ci si sente liberi.
Si ha cura dell'altro e si riconosce la sua alterità e la sua libertà
La comunicazione è fluida (ci si capisce al volo)
e si vive una profonda intimità.
Il rapporto si fonda sulla fiducia e la reciprocità.

     M.C.
Nello starsi accanto, dunque, si ha cura per ciò che sta a cuore, e il reciproco aver bisogno è segno dell'instaurarsi di un accordo perfetto. In quest'atmosfera vi è la sensazione indefinita, ma non meno certa, di un corrispondersi che sembra non debba mai svanire. In effetti, una delle condizioni in cui gli uomini vivono momenti di felicità è proprio quella dello starsi accanto. È questa una delle modulazioni più alte della relazione d'amore e non si tratta unicamente di una prossimità fisica, ma di un'affinità del sentire. Poco importa se questo sentimento sia breve o durevole, qui mi preme indicare solo uno stato della mente.

Nello «starsi accanto», perfino il piacere sessuale cambia di natura: l'atto diviene qualcosa di più che un bene in sé, meno che mai può costituirsi come un fine – cosa che tante volte accade –, ma è piuttosto rivelativo dell'imprescindibilità dell'altro, corrisponde al bisogno di ricercarlo sempre e di nuovo, di averlo e tenerlo presso di sé.
Salvatore Natoli - starsi accanto link esterno

Allora, una sessualità che cerca solo il piacere, inevitabilmente tende a disfare, a cambiare, perché ai corpi ci si abitua. Mentre la dimensione della phília personalizza l’eros, perché l’eros è un modo per accostare il mistero dell’altro, la sua insondabile infinità: mi interessa lei, mi interessa lui;

L'altro diventa sempre strumento del tuo piacere e mai una elezione della sua persona.....
l'asservimento al piacere senza scopo, che ti rende tossicodipendente.
Salvatore natoli - la ricerca incondizionata del piacere porta al disamore link esterno
 
L'amicizia è passione per l'altro riconosciuto nella sua singolarità, non è contraria all'amore passionale, ma lo stabilizza nella relazione di fiducia con l'altro.
Salvatore Natoli - Amicizia e amore link esterno

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home