mercoledì 21 settembre 2016

Riprendo a mentire con grazia

Julio Cortazar

Non mi manchi!
Solo cose minute all’improvviso mi mancano

Riprendo a mentire con grazia Riprendo a mentire con grazia,
mi inchino rispettoso allo specchio
che riflette il mio collo e la cravatta.
Credo d’essere questo signore che esce
tutti i giorni alle nove.
Gli dei sono morti uno a uno in lunghe file
di carta e cartone.
Niente mi manca,
neanche tu mi manchi.
Sento un buco, però è facile
un tamburo:
pelle ai due lati.
A volte torni la sera, quando leggo
cose che tranquillizzano:
bollettini,
il dollaro e la sterlina, i dibattiti
delle Nazioni Unite.
Mi sembra
che la tua mano mi pettina.
Non mi manchi!
Solo cose minute all’improvviso mi mancano
e vorrei ricercarle:
la contentezza
e il sorriso, questo animaletto furtivo
che ormai non vive più fra le mie labbra..

Julio Cortazar


You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home