lunedì 5 settembre 2016

Tacchi grossi. “Tu sei una donna molto indipendente” le disse

Ursula Hegi


Helene è la terza moglie di Stefan Blau partito alla volta dell’America da una cittadina sul Reno e diventato proprietario di un ristorante nel New Hampshire. Cercando di bilanciarsi tra le due culture Helene si prende cura, non senza difficoltà, di Stefan e dei suoi figli.
 
“Per Helene vivere in America era una altalena continua di scoperte e perdite.
 
(…) Decise che le scarpe americane non erano abbastanza robuste e , anche se la fabbrica principale della cittadina era un calzaturificio che spediva merce in tutto il paese, lei ordinava le scarpe per la famiglia in Germania” mentre la sua amica americana Pearl con gusti decisamente diversi predilige i tacchi a spillo e non condivide la sua austerità: “Dolcezza le mie scarpe non sono fatte… per camminare sulla neve”. “Io mi romperei il collo. La mia figliastra però, le adorerebbe. Non le piace portare le scarpe che ordino in Germania”.
 
Pearl contemplò i piedi di Helene: pelle nera e solida, allacciata alle caviglie. Tacchi grossi. “Tu sei una donna molto indipendente” le disse.
 
Quando dopo molti anni Helene si trova a ripensare alle sue scelte in fatto di calzature si rende conto di avere sbagliato e di aver impedito sia a Grete che a se stessa dei momenti di felicità fuori dalle regole. “ Helene si sdraiò sul letto, tenendo le scarpe ai piedi, anzi guardando il cuoio robusto delle scarpe, lì in fondo alle gambe, i lacci che si infilavano su cinque coppie di buchi, le piccole cuciture ad arco sulla punta, e pensò alle scarpe che piacevano a Yvonne – fasce sottili e tacchi a spillo – e desiderò averne posseduto un paio

La visione di Emma Blau,
    Ursula Hegi

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home