giovedì 3 settembre 2015

GLI UCCELLI BIANCHI










GLI UCCELLI BIANCHI

Io vorrei che noi fossimo, mia amata, uccelli bianchi su spuma di mare!
Da fiamma di meteora già spossati, avanti che si fugga o si appassisca,
Fiamma di stella azzurra di crepuscolo, al margine del cielo in basso appesa,
Nei nostri cuori ha suscitato, amata, una tristezza che non può morire.
 
Viene stanchezza da questi sognanti, gravati di rugiada giglio e rosa;
Non sognare di loro, amata mia, né della fiamma meteorica che scorre,
Fiamma di stella azzurra che s'indugia al calar di rugiada in basso appesa:
Io vorrei che noi fossimo mutati in bianchi uccelli su veloce spuma!
 
Isole innumerevoli mi turbano, e mi turban dei Danai le rive,
Dove di certo il Tempo ci dimentica, e il Dolore non giunge assieme a noi;
Presto lontani dalla rosa e il giglio, corrosi dalle fiamme non saremmo,
Fossimo solo bianchi uccelli, amata, sospesi su spuma di mare!

WILLIAM BUTLER YEATS

ricordo del settembre 1985

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home