sabato 1 luglio 2017

4. L'embargo della poesia (la poesia al tempo della rete)


"La poesia al tempo della rete” 4
capitolo finale della raccolta di poesie "Cedi la strada agli alberi"
Franco Arminio




L'embargo della poesia

Il poeta è quella creatura che non può stare in questo mondo ed è la persona che più ha bisogno delle cose del mondo. La sua è una bulimia spirituale e, proprio perché è spirituale, non conosce limiti e confini.
 
È molto grave che il mondo abbia dichiarato un vero e proprio embargo verso i poeti. Il mondo dei disperati che vogliono distrarsi odia i disperati che invece cantano la loro disperazione. Fra le tante guerre in corso, strisciante e non dichiarata, c’è quella che vede i poeti come vittime.
 
Ogni giorno una cenere sottile cade, attimo dopo attimo, sulle spalle degli spiriti più luccicanti. Lo scopo è opacizzare tutto, rendere tutto intercambiabile, omologabile, smerciabile.
 
Questa è una società totalitaria e come tale non può che essere ferocemente ostile al grido solitario del poeta, alla sua natura irrevocabilmente intangibile. Il poeta è fuori dall’umano e come tale è un pericolo. Gli uomini non possono tollerare che esistano creature che hanno gli occhi, il cuore e le parole, ma che nulla hanno da spartire con loro.
 
Franco Arminio

  • 1. la poesia
  • 2. il naufragio della letteratura
  • 3. Nuafragio e guarigione
  • 4. l'embargo della poesia


  • Nessun commento:

    Posta un commento

    commenta questo post

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    home