domenica 8 febbraio 2015

Ravelstein

....aveva una certa insofferenza per uno stile di vita sano. Impossibile contare le sigarette che accendeva in un giorno. Per la maggior parte le dimenticava o le rompeva. Giacevano come pezzi di gesso nei portacenere di vetro da direttore generale.Ma poi l'organismo era imperfetto.
 ....E quando mi chiese di scrivere una Vita di Ravelstein, toccò a me interpretare i suoi desideri e decidere esattamente fino a che punto la sua morte mi avrebbe reso libero di rispettare gli elementi essenziali; o il taglio che il mio temperamento e i miei sentimenti avrebbero dato a questi elementi, alla mia turbinosa versione dell'essenziale.
Saul Bellow, Ravelstein (pagg 67 e 73)

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home