Javier Marias
Pur nella certezza di vederli realizzati, forse si sentiva in obbligo di ricorrere di volta in volta a inganni, minacce, imprecazioni, deliqui. Ma forse soltanto per divertirsi, forse per mettere periodicamente alla prova le sue doti di istrione e per non perdere flessibilità. Forse per soggiogare meglio, dal momento che so bene che non c'è sottomissione più efficace né più durevole di quella che si costruisce su ciò che è finto, o addirittura su ciò che non è mai esistito.
L'uomo sentimentale
Javier Marias
“L’uomo sentimentale è una storia di amore in cui l’amore non si vede né si vive, ma si annuncia e si ricorda. Tutto questo può forse accadere? Una cosa come l’amore, che è sempre urgente e indifferibile, che richiede la presenza e la consumazione o consunzione immediata, si può annunciare senza che ancora esista, o essere ricordata davvero quando non esiste più?
O non sarà forse che lo stesso annuncio e il puro e semplice ricordo, già e ancora rispettivamente, fanno parte di quell’amore?”
O non sarà forse che lo stesso annuncio e il puro e semplice ricordo, già e ancora rispettivamente, fanno parte di quell’amore?”
You might also like:
- Un cuore così bianco (romanzo di javier Marias)
- Così ha inizio il male (romanzo di javier Marias)
- Domani nella battaglia pensa a me (romanzo di javier Marias)
- saggi di Javier Marias
- Tacere, parlare, ingannare.....
- le letture del blog (citazioni di libri presenti nel blog)
Nessun commento:
Posta un commento
commenta questo post