lunedì 19 dicembre 2016

silenzio

Rainer Maria Rilke

Entro la solitudine, perviene
come un suono ogni gesto
alle cose che origliano mute.

Silenzio
     Lo senti, amore?… Le mani sollevo,
ed è nell’aria — lo senti ? — un fruscío.

     Entro la solitudine, perviene
come un suono ogni gesto
alle cose che origliano mute.

     Lo senti, amore ?… Le palpebre inclino
e ti raggiunge un novello fruscío.

     Lo senti, amore ?… Ridesto, le schiudo…
Oh perché mai non ti vedo, amor mio ?

     D’ogni piú lieve mio gesto, rimane
come un’impronta tenace, che appare
nel serico silenzio.
Ogni piú labile moto s’incide
entro il velario disteso dell’ètere,
imperituro.

     Col mio respiro, in un ritmo, le stelle
via per il cielo discendono, salgono.
Alle mie labbra l’olezzo dei fiori
giunge qual filtro, che immemore bevo.
E riconosco tralucer nell’ombra
d’angeli ignoti un lontano accennare.

     Questo, e non altro, sognando ripenso…
Piú non mi avveggo, Diletta, di te…

Rainer Maria Rilke


You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home