domenica 25 dicembre 2016

le fragilità i lati oscuri i fantasmi le ferite sepolte

Intimità III

“l’intimità è una qualità di un rapporto tra due persone che provano sentimenti profondi l’una nei confronti dell’altra, caratterizzata da un’attrazione reciproca, da una comunicazione aperta e sincera, dall’impegno a proseguire il rapporto, dal piacere di vivere insieme, dalla sensazione che il rapporto abbia uno scopo, e da una fiducia reciproca che dà onore e rispetto ad entrambi. Una vera intimità è data da una complessa miscela di questi sei elementi fondamentali.”
Alberti e Emmons
 
L'intimità in una relazione dipende quindi dal modo di percepirsi: saldi nella nostra identità o fragili e non ben definiti. Infatti, la condizione essenziale per entrare in relazioni intime, superando i timori, è "percepirsi provvisti di un'identità personale solida e ben definita ", fattore che ci consente di entrare in relazione con l'altro senza perdersi, senza avere l'impressione di vedere dissolversi nell'altro le proprie caratteristiche, la propria individualità e originalità. In questo senso, autonomia individuale e capacità di amare sono associate e quindi, tanto più una persona ha raggiunto la propria autonomia ed è consapevole di se stessa, tanto più è capace di entrare in intimità con l'altro rispettandone l'unicità.
 
Ciò che rende il legame di una relazione affettiva più stretto e profondo è l'intimità
L'intimita in una relazione affettiva è un luogo di condivisione delle emozioni e dei sentimenti più profondi. E' uno spazio dove ci si può abbandonare nelle braccia dell'altro con fiducia, senza paura di perdere la propria libertà e individualità, o di essere attaccati per le proprie debolezze e le proprie fragilità.
Ci si può mostrare senza maschere senza difese, con tutta la propria vulnerabilità, sapendo di poter confidare i propri segreti e le proprie fantasie piu' nascosti e indicibili.
In una relazione intima hai fiducia nell'altro puoi confidare i tuoi fantasmi e i tuoi lati oscuri e puoi contare sulla sua presenza, l'ascolto, il rispetto, la comprensione, la cura.
 
Tanto più è importante e profonda una relazione, tanto più alta è la possibilità di ferire o di essere ferito. Ma accetti e tolleri questo rischio.
 


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home