martedì 25 aprile 2017

sesso e Intimità (IV)

Sesso e intimità non significano la stessa cosa, pur essendo in relazione tra loro. Eppure intimità e sesso sono termini usati spesso indifferentemente. Confusi, anche. Ci può essere intimità senza coinvolgimento fisico, ad esempio. E si può fare sesso in modo appagante senza intimità. Ma forse meglio dire che l’intimità include cose diverse, in senso fisico, sessuale, mentale, emotivo, spirituale. Aspetti che possono essere sperimentati in rapporti e contesti different.
 
In una coppia l'intimità influenza il sesso e il sesso contribuisce all'intimità. Però la connessione emotiva può appartenere anche a due persone non legate da un rapporto sentimentale, nel senso romantico del termine. E lontane dal coinvolgimento fisico. In qualche modo l’intimità sessuale è la più facile da realizzare.
 
Il sesso però è solo uno dei tanti modi possibili per ricevere e dare qualcosa, per conoscersi ed esprimersi. Non è l’unico a raccontare intimità. Esistono infinite altre forme di confidenza. Momenti intimi profondi nella maggioranza dei casi non hanno niente a che fare con il sesso. L’intimità si costruisce sulla sensazione di essere apprezzati, accettati, così come siamo dall’altro. Qualunque cosa accada. Dal senso di sicurezza, confidenza, disinvoltura dello stare insieme,
 
BRUNELLA GASPERINI
Intimità e sesso non sono la stessa cosalink esterno



Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home