martedì 25 agosto 2015

verità e finzione



Come può essere amara la verità, e quanto lontana dai sogni e dalle immaginazioni E arrivato il momento della verità
 
E ora, con questo artificio del travestimento mi sto dunque avvicinando alla crudele verità
 
La sua vita è una grande fabbrica di simulazioni, di menzogne, di segreti, di enigmi.
 
Ma oltre alla verità che nasconde cosi spesso con le sue finzioni e i suoi travestimenti, c'è qualcosa....un segreto che nasconde...
 
La verità oscilla e sfugge come un’onda marina,
 
Riuscirò mai a sapere la verità, ammesso che esista una sola verità sotto il cielo?
 
Non riuscirei mai a spiegare la verità al sospettoso Ulisse e allora ho deciso che mi conviene una onesta menzogna.
 
Ho imparato che verità e finzione si intrecciano e si confondono, ma in questo momento c’è a Itaca l’unico uomo che io posso accogliere nel mio letto come Ulisse
 
I miei occhi sono stanchi e di loro non posso fidarmi ma, ti prego, dammi un segno veritier
 
La mia finzione rischia dunque di coincidere con una seconda possibile verità, e la mia testa si confonde.
 
Come potrò resistere in questa atroce finzione non so dire
 
Ma perché lamentarmi dal momento che io stesso avevo deciso di tenerla all’oscuro di questa finzione?
 
riprendere il mio posto a fianco di Ulisse amato, anche se la sua finzione mi ha allontanata da lui più di vent’anni di assenza
 
Ma questo sconosciuto, che sia mendicante o che si vanti di discendere da stirpe gloriosa, è soltanto un simulacro di Ulisse, una finzione, una menzogna penetrata furtivamente nella nostra casa.
 
Senza il riconoscimento di Penelope ero ancora il mendicante che avevo simulato, prigioniero ormai della mia finzione.
 
Ho bene imparato da lui come si conduce una finzione, anche se a me costa fatica e sofferenza.
 
Chissà, forse Penelope sta conducendo una sua finzione perversa per vendicarsi non tanto delle mie avventure durante il viaggio di ritorno, ma per averla tenuta all’oscuro della mia identità prima della strage

Luigi Malerba *** Itaca per sempre


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home