lunedì 8 gennaio 2018

Il paese natale è una delle metafore della vita.



.....abbiamo già accennato a una delle “letture” della psicoanalisi sulla nostalgia, ossia la regressione. Il desiderio di ritornare a una condizione ideale o idilliaca (caratterizzata da semplicità e bellezza, libera dal conflitto) è presente anche nel tema letterario di fusione con la natura, ricorrente nelle epoche. Secondo la psicoanalisi (in particolare quella delle origini) il desiderio inconscio così rappresentato è legato al desiderio infantile di fusione con la madre, e a quello di fare ritorno nell’utero materno.
 
Ma Jean-Baptiste Pontalis, psicoanalista francese a noi contemporaneo, scrive che la portata della nostalgia è ben più ampia e complessa:
Non è il passato che il nostalgico idealizza, non è al presente che volta le spalle, ma a ciò che muore. Il suo augurio: poter trovare ovunque – che egli cambi continente, città, mestiere, amore – il proprio paese natale, quello dove la vita nasce, rinasce. Il desiderio che la nostalgia reca in sé non è tanto il desiderio di un’eternità immobile ma di nascite sempre nuove. Allora il tempo che passa e distrugge cerca di mutarsi nella figura ideale di un luogo che resta. Il paese natale è una delle metafore della vita.


Chiara Mirabelli
Nostalgie, sguardi sul dolore del ritorno

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home