domenica 21 gennaio 2018

Romantica infedeltà


Il significato dell'infedeltà
Perche´ il tradimento sia un vero spazio di autoaffermazione e di sperimentazione non convenzionale del desiderio, e` necessario che sia segreto. Una cosa che appartiene solo a chi la fa. Una cosa che non deve ferire l'altro ("Il tradimento deve essere amorevole"), che non deve colpirlo nelle fragilita` inevitabili, che sono di tutti quando tocchiamo certe corde.
 
Si puo' essere infedeli
ma guai a non essere leali
L'infedeltà è comunemente interpretata come la più vicina alla più grande tragedia che potrebbe verificarsi in qualsiasi relazione - e come naturale, inevitabile preludio alla rottura di un'unione. È visto in termini così oscuri perché, nella visione dell'amore romantico che ha dominato la nostra comprensione dell'amore sin dalla metà del XVIII secolo, il sesso non è inteso principalmente un atto fisico, ma la somma e il simbolo centrale dell'amore.
 
Prima del romanticismo, le persone facevano sesso e si innamoravano, ma non sempre vedevano questi due atti come inestricabilmente legati: si può amare qualcuno e non dormire con lui. O dormire con lui e non amarlo. Fu questa possibilità che il romanticismo rifiutò di accettare. Il sesso era semplicemente il coronamento dell'amore, il modo superlativo di esprimere la propria devozione a qualcuno, la prova definitiva della propria sincerità.
 
Ciò che questa filosofia inconsapevolmente compì, fu trasformare l'infedeltà da un problema in una catastrofe. Il sesso non poteva più essere visto come in qualche modo separato da un'intensa emozione e da un profondo desiderio di impegno. Non era più possibile dire che il sesso significava "nulla", nel senso di essere un atto gioioso, gentile ma emotivamente vuoto, privo di qualsiasi desiderio di prendersi cura o vivere con una nuova persona a lungo termine e in nessun modo indicativo di qualsiasi calo di affetto per il partner stabilito.
 
Ci sono, naturalmente, molti casi in cui l'infedeltà significa esattamente ciò che il romanticismo vuole dire: disprezzo per la propria relazione. Ma in molti altri casi, può significare qualcosa di veramente diverso: un desiderio superficiale di eccitazione erotica che coesiste con un impegno sincero e continuo verso il proprio compagno di vita.
 
La nostra cultura rende questo pensiero pressoché impossibile, e così un'infedeltà - che potrebbe non coincidere con ciò che il romanticismo ci dice che significa - è diventata una trasgressione di proporzioni eroiche moralmente esecrabile.
 
Per quanto un partner infedele possa pazientemente spiegare che non significava nulla, l'idea sembra del tutto inverosimile. Com'è possibile che il sesso, la somma dell'amore, significhi mai qualcosa di meno di tutto? Potrebbe esserci una via d'uscita potenziale dall'impasse: un franco esame dei recessi della propria mente e forse, un onesto richiamo di certi momenti di esperienza personale passata.
 
Ciò che questa coraggiosa indagine potrebbe sollevare è la prova che si è stranamente capaci di qualcosa - nelle circostanze - davvero piuttosto sorprendente: prendersi cura profondamente di qualcuno e tuttavia intrattenere, o dominare, uno scenario sessuale che coinvolge qualcun altro.
 
Per quanto il pensiero sembri incredibile quando lo ascoltiamo dalla bocca di un partner randagio, sembra che sia, in qualche modo, davvero piuttosto possibile pensare di scopare una persona e amarne un'altra.
 
Il modo migliore per recuperare dopo un'infedeltà può quindi essere ignorare ciò che il romanticismo ci dice che l'infedeltà deve significare e consultare invece una fonte più affidabile di informazioni: ciò che noi stessi abbiamo considerato che l'infedeltà significava l'ultima volta che l'idea attraversava le nostre menti o le nostre vite.
 
È su questa base che possiamo - con considerevole dolore, naturalmente - venire un giorno a essere in grado di perdonare e anche in un modo di capire e accettare le scuse di un partner pentito. È sulla base dell'esperienza soggettiva di pensieri infedeli che possiamo arricchire, complicare e ammorbidire in modo redentivo ciò che accade quando finiamo come vittime.

The book of life

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home