venerdì 26 gennaio 2018

un figlio virtuale chiamato "la nostra coppia", "il nostro amore".


Amiamo con un cervello da bambino
Ho conosciuto quindi donne reali, donne immaginarie, donne da sogno, donne da libri, donne da pubblicità, donne da film, donne da videoclip. Donne da riviste porno. Ognuna diversa e ognuna con qualcos'altro da offrire. Mi sono innamorato di alcune e ogni volta è stato lo stesso:
il primo segnale che avrei potuto amarla è stato sempre di non poter pensare, vedendola, "che grande scopata!" Anche se lo era davvero. I maschi hanno il cervello impregnato di ormoni. Nemmeno il più raffinato intellettuale è diverso, finanche lui, a qualunque età, s'immagina come lo farebbe con la ragazza annoiata, sconosciuta, che gli sta vicino.
 
Quando però conosci la donna più straordinaria al mondo, che è colei che sai di poter amare, il segno è, deve essere, che né le cosce, né il balconcino contano più, come se gli ormoni del sesso e dell'aggressività si ritirassero dal tuo cervello tumefatto e lo lasciassero innocente come quello di un bambino e traslucido come corna di lumaca.
 
Facciamo sesso con un cervello da maschio, ma amiamo con quello da bambino, ingenuo, sottomesso, bramoso di dare e di ricevere affetto. Le donne meravigliose della mia vita, tutte quelle che ho amato veramente e che hanno risposto con amore al mio amore, sono state in qualche modo incorporee, sono state gioia pura, nevrosi pura, esperienza pura. La sensualità, portata talvolta fino all'estremo, non è stata che un ingrediente in un'avventura complessa ed estenuante della mente.
 
Per me non esiste, dunque, "la più straordinaria" nel senso di 90-60-90, né in quello di bionda, bruna o rossa, alta o minuta, poetessa o bottegaia. La più straordinaria è quella con la quale ho potuto avere un figlio virtuale chiamato "la nostra coppia", "il nostro amore".

Mircea Cartarescu
Perchè amiamo le donne ( racconti) -
[Amiamo con un cervello da bambino]
 

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home