sabato 12 gennaio 2019

l’Uomo Che Aspetta.


A. Robecchi - Bob Dylan



Ora non ha senso farla tanto lunga, perché succede quello che deve succedere e basta. Prima pianissimo, poi forte, prima in silenzio, un silenzio quasi religioso, poi con tante parole, invocazioni, grida di aiuto, mani che si aggrappano, sconcezze appena sussurrate, respiri affannosi.
 
E anche:
«Torni?».
«Torno».
E poi di nuovo pianissimo, come per paura di rompere qualcosa.
Vabbè, lo sapete.
 
La domenica mattina, prestissimo, Carlo ha sentito una mano che lo toccava, una carezza gentile. Poi ha sentito María alzarsi, andare in bagno.
Ha finto di dormire, però.
Per non dover affrontare un altro addio.
Per non vedere un altro abbandono.
Ha respirato profondo per catturare tutto quell’odore di corpi che stava ancora lì. Ha pensato a una canzone che gli ha sempre fatto un po’ male:
There’s a new day at dawn and I’ve finally arrived
If I’m there in the morning, baby, you’ll know I’ve survived
I can’t believe it, I can’t believe I’m alive
But without you it just doesn’t seem right
Oh, where are you tonight?
Ha sentito la porta di casa chiudersi ed è rimasto lì.
 
Carlo Monterossi, l’Uomo Che Aspetta.

Dove sei stanotte - A.Robecchi


C'è un treno a grande distanza che si muove attraverso
la pioggia, lacrime sulle lettere che scrivo.
C'è una donna che vorrei poter toccare e mi manca
veramente tanto ma lei è alla deriva come un satellite.
C'è una luce al neon in fiamme in questa verde foschia
fumosa, che ride su Elizabeth Street
Ed un solitario suono di campana nella valle della
pietra dove lei fece il bagno in un ruscello di puro
calore. Suo padre vorrebbe enfatizzare che hai ottenuto
di essere più di un saggio da strada
Ma mette in pratica quello che gli viene dal cuore.
Un Cherokee di razza pura, mi predice il momento
ed il posto in cui cominceranno i problemi.
C'è una bambina tra le braccia di una donna in collera
Ed una spogliarellista con i capelli da tempo dorati
sul palco. E porta indietro l'orologio e volta la pagina
indietro di un libro che nessuno può scrivere.
Dove sei stanotte ?
La verità era oscura, troppo profonda e troppo pura,
E per viverla deve esplodere.
Nell'ultimo momento del bisogno, noi tutti fummo
d'accordo. Il sacrificio era il codice della strada.
Ho lasciato la città all'alba, con Marcel e St. John,
Uomini forti sminuiti dai dubbi.
Non ho potuto dirle dove si nascondevano i miei
pensieri privati ma aveva comunque un modo di
ritrovarli. Lui prese la mira mortale ma perse lo stesso,
Lei stava aspettando, mettendo fiori sugli scaffali.
Potrebbe avvertire la mia disperazione mentre scalavo
i suoi capelli e la riscoprivo invisibile.
C'è un leone sulla strada, c'è un demone sfuggito,
Ci sono un milione di sogni passati, c'è un panorama
rapito, mentre la sua bellezza si nasconde
e la vedo togliere le tende,
Non vorrei, ma poi ancora, forse posso.
Oh, se solo potessi trovarti stanotte.
Ho combattuto con il mio gemello, quel nemico dentro
di me, fino a quando entrambi siamo caduti sfiniti.
Giochi rozzi e violenti e malanni mi stanno
gradualmente uccidendo mentre la legge guarda dalla
parte opposta. Il tuo socio nel crimine mi tira su per
monete da 5 e 10 cents. Il ragazzo che amavi
non potrebbe rimanere lindo.
Sembra tutto strano, i miei piedi sulla sua faccia,
ma lui dovrebbe essere rimasto dove i suoi soldi erano
verdi. Mordo la radice del frutto proibito con il succo
che mi scorre lungo la gamba.
Poi mi occupai del tuo boss, che non ha mai conosciuto
la sconfitta e che era sempre
troppo orgoglioso per elemosinare.
C'è un buio diamante bianco
Nel lato oscuro di questa stanza ed un sentiero che
conduce alle stelle. Se non ci credi c'è un prezzo
Per questo dolce paradiso, ricordami di mostrarti
le cicatrici. C'è un nuovo giorno all'alba e sono
finalmente arrivato. Se sarò qui domani mattina, baby,
saprò di essere sopravvissuto.
Non ci posso credere, non riesco a credere di essere
ancora vivo, ma senza di te tutto questo non sembra
appropriato. Oh, dove sei stanotte?


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home